Blog

Dov’è il “mio Alphonse”?

Nell’ambito dell’apprendimento il modello intergenerazionale è ormai diffuso e riconoscibile, supportato e promosso soprattutto nel 2012, Anno Europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra generazioni, produttivo di studi, ricerche e di piattaforme permanenti di scambio buone prassi tra le quali AGE Platform Europe.

Tante sperimentazioni hanno unito i bisogni di miglioramento delle competenze digitali degli aduti con l’attitudine quasi innata delle nuove generazioni in tema di ICT, molto è stato realizzato sul fronte delle competenze imprenditoriali con i vari percorsi di supporto di imprenditori affermati verso i nuovi startupper e molti progetti finanziati hanno sviluppato il focus dell’approccio parentale, modello molto diffuso nella cultura anglosassone, il cui coinvolgimento familiare nell’apprendimento è indispensabile sia nella definizione che nell’attuazione del percorso in tutti i “setting” educativi fin dalla primissima infanzia.

Quale tendenza emerge in questo momento? Si lavora molto sulla concretezza e su strumenti che possano dare risultati certi in un tempo definito sempre nel contesto non formale di sviluppo delle competenze.

Ed eccoci a fare un viaggio nel “lestalentsdalphonse”. Un network che stimola l’incontro generazionale su bisogni definiti. Hai un progetto ma devi sviluppare una specifica competenza? Vuoi imparare il bricolage? Una particolare arte culinaria? Inoltro una richiesta e cerco “il mio Alphonse” disposto ad insegnarmi, con supporto a domicilio e in un contesto conviviale. E’ chiaro che questa modalità predilige il rapporto umano con tutto il bagaglio di consigli e di scambio, dal quale ognuno esce arricchito e rinnovato nel suo bagaglio di saperi.

La piattaforma è aperta all’iscrizione di tutti gli Alphonse che vogliono trasferire “un saper fare” e a tutti coloro che cercano di apprendere…

Link:

http://www.lestalentsdalphonse.com/

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 + diciassette =